Ecco dei facili consigli per perdere peso muovendosi a tempo di musica!
Alzi la mano chi non desidera un corpo perfetto: tutti, in misura diversa abbiamo una sfida aperta e dichiarata col nostro fisico che sembra non essere mai come sogniamo.E sicuramente il mondo esterno non ci aiuta molto dato che siamo circondati da immagini di corpi sinuosi e bellissimi che ci osservano dall'alto della loro perfezione (il più delle volte ritoccata grazie alla tecnologia, diciamo la verità).
Anche in questo caso,però,la passione per il ballo ci aiuta: dopo i benefici psicologici di cui già abbiamo parlato, oggi parliamo dei benefici fisici che il ballo apporta a ognuno di noi.
DIMAGRIRE BALLANDO
Se sognate un fisico asciutto, o volete perdere semplicemente quei chiletti di troppo, spolverate le vostre scarpe da ballo e scendete in pista.
Ballare infatti, è un'attività aerobica che consente di bruciare calorie mentre vi state divertendo: gli esperti calcolano che in media le kilocalorie che si consumano in un'ora di salsa sono circa 450, ma se vi scatenate in una rumba o in un mambo si può arrivare a 500 500 kcal, pari a quelle di una pizza margherita!
Quindi doppio piacere: quando vi scatenate in pista o sudate durante una lezione, scarita le tensioni e i problemi della giornata,vi rilassate, trascorrete un bel momento e soprattutto dimagrite!
Potete,dunque, concedervi qualche peccato di gola in più o programmare una dieta a lungo rimandata, semplicemente cominciando a muovervi a tempo di musica.
UN POPOLO DI SPORTIVI
In Italia è un trend in continua crescita: stiamo parlando del fitness e della ricerca del benessere che coinvolge un numero sempre maggiore di persone di ogni fascia d'età.
Secondo una ricerca commissionata dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano); sono circa 34 milioni gli italiani che dichiarano di fare attività fisica regolare, di cui 17 milioni dichiarano di fare "qualche attività fisica".
Questo dato è interessante perchè fra le prime 10 attività sportive preferite dagli italiani, dopo il calcio e il nuoto, troviamo ginnastica e fitness e subito dopo la danza.
Su 100.000 italiani, almeno 304 dichiarano di praticare costantemente il ballo come attività sportiva e gli ultimi dati confermano il fenomeno in netta crescita.
LA SALUTE PRIMA DI TUTTO
Studi e ricerche hanno dimostrato che una pratica sportiva costante e di moderata intensità apporta benefici a più livelli sul piano fisico,fare movimento costante e non eccessivo aiuta a prevenire numerose malattie come quelle cardiache e problemi di obesità,migliora la circolazione e l'ossigenazione, il funzionamento del cuore, diminuiscono i livelli di colesterolo "cattivo" nel sangue e trigliceridi, mentre quello "buono" che protegge la parete delle arterie aumenta.
Aiuta a mantenere muscoli,tendini e legamenti più forti e una maggiore densità ossea, utile per la prevenzione dell'osteoporosi, inoltre aiuta ad umentare la coordinazione.
Dulcis in fundo aiuta la salute psicologica, aiutando a gestire lo stress e incanalando le tensioni.
ECCO I NOSTRI CONSIGLI UTILI PER BALLARE E PERDERE PESO
Ascolta sempre il tuo insegnante o il tuo coach, ti farà muovere nel modo corretto dando la giusta energia ai movimenti, cosi da rendere ogni esercizio il più efficace possibile in termini di calorie bruciate.
Sii costante, seguire il proprio corso di ballo 2/3 volte a settimana per ALMENO 6 mesi vi darà risultati visibili!
Scegli la disciplina che davvero più ti piace, che ti appassiona, solo cosi riuscirai ad unire i primi due punti qui sopra citati, una volta trovata scatenati e lasciati trascinare da questo meraviglioso mondo!
ECCO SECONDO NOI I BALLI PIÙ ADATTI PER PERDERE PESO E RESTARE IN FORMA
Al primo posto troviamo la Zumba:
Il più energico e dinamico ballo che coinvolge sicuramente tutto il corpo, un mix cardio super coinvolgente.
Al secondo posto troviamo le danze latino americane:
Samba, paso doble,rumba, cha cha cha e jive, adatti a rassodare glutei, aumentare gli addominali e aumentare la propria resistenza fisica grazie al numeroso movimento cardio.
Al terzo posto troviamo i balli caraibici:
Salsa, bachata merengue, kizomba e cha cha cha, che grazie alla loro attività esplosiva coinvolgono tutto il corpo attivando una maggiore ossigenazione, aiuta a rassodare e snellire pancia e girovita, aiuta a prevenire problemi alle anche.
Al quarto posto il nostro amato Liscio e Danze Standard:
Valzer lento, tango, fox trot, mazurka, valzer viennese, polka, quick step e slow fox trot, che aiutano a rinforzare la zona lombare, gli addominali, la postura migliora e soprattutto rassoda glutei e gambe.
Se fatto almeno 2 volte a settimana la sua particolare postura e dinamicità vi aiuteranno a bruciare innumerevoli grassi in men che non si dica!
Al quinto posto troviamo Heels e Reggaeton
Con i suoi movimenti riesce a coinvolgere tutto il corpo, a beneficiarne fin da subito glutei e girovita, sicuramente è un'ottimo modo per combattere la cellulite.
Al sesto posto invece il Tango Argentino:
Milonga e Vals, disciplina sicuramente più tranquilla ma adatta a tutti, ottima per schiena e gambe.
Al settimo posto invece il Country:
Adatto a tutti e molto leggero.
Dunque, ballerini,al bando ogni incertezza e dedicatevi con passione ed energia al vostro ballo preferito: stare in forma sarà ancora più divertente!